La Città di Alassio

icona 1

Un luogo dove il profumo del mare si fonde con quello del divertimento, “Perla” della Riviera Ligure. Le sue invidiabili ricchezze, la sua spiaggia di sabbia fine che degrada dolcemente, paradiso ideale per i più piccoli, lo splendido golfo con il suo clima mite tutto l’anno, lo svago amato dai più giovani.

La “Città del Muretto” è un vera e propria meta di culto del turismo estivo.

La cittadina, amata da Ernest Hemingway, meta chic e ricercata, offre la possibilità di godere del mare ma anche di movida e divertimento. Il borgo infatti è una meta assai in voga, amata da una clientela che non rinuncia ai classici aperitivi nei locali della passeggiata, alle cene nei ristorantini praticamente in riva al mare e allo shopping nei negozi del centro, degni di boutique cittadine d’alta moda.
Alassio è sofisticata, all’avanguardia, sempre affascinante e costantemente in evoluzione: una delle capitali liguri della mondanità, dove, soprattutto nel periodo estivo, ai turisti in villeggiatura o di passaggio, si aggiungono i personaggi del jet-set nazionale, anche grazie alle tante iniziative legate alla cultura e allo spettacolo che si susseguono numerose.

PORTO TURISTICO

Il porto di Alassio è situato ad Est della città ed è protetto da un lungo molo. Il porto è stato premiato con la “Bandiera blu d’Europa” dal 2006 per la qualità dei suoi servizi. All'interno del porto potrete trovare tre bar, un ristorante ed una discoteca. Una caratteristica cappella votiva domina la visione del porto.



CHIESA DI SANT’AMBROGIO
La chiesa di Sant'Ambrogio ad Alassio, situata nel centro cittadino, risale al XI secolo ma ha subito diverse modifiche con il trascorrere del tempo: oggi potrete ammirare l'alto campanile romano-gotico, la facciata rinascimentale e preziosi interni barocchi. Il sagrato è realizzato con la classica tecnica ligure del risseu.

PINACOTECA “LEVI”

La pinacoteca “Levi”, ospitata presso Palazzo Morteo, espone ventidue opere di Carlo Levi (1902-1975),  scrittore-pittore torinese che aveva scelto Alassio come residenza estiva. Presso la Pinacoteca potrete ammirare una serie di paesaggi ritratti dall’artista durante la sua permanenza ad Alassio.

CHIESA DI SANTA CROCE

La chiesa di Santa Croce è situata lungo l'antico percorso della strada romana e fu edificata nel XI secolo dai monaci Benedettini. L'edificio, in pietra, è stato costruito sulla roccia e potrete ancora oggi ammirare i resti dei muri perimetrali originali.



WEST GALLERY

Alla West Gallery potrete osservare le opere del pittore Richard Whateley West (1848-1905), che visse ad Alassio a partire dal 1888 e trasse ispirazione per le sue opere dalla luce e dai paesaggi sognanti della costa ligure. L’edificio è anche sede della English Library, tra le più importanti biblioteche in lingua inglese d’Italia.



IL MURETTO

Il muretto di Alassio è considerato tra i monumenti cittadini più celebri. Fino alla seconda guerra mondiale semplice muretto del giardino pubblico, negli anni ’50 iniziò ad essere abbellito da piastrelle di forma irregolare. La prima piastrella fu posizionata nel 1951 dallo scrittore statunitense Ernest Hemingway. Il rito prosegue ancora oggi e sono circa 500 le firme di personaggi celebri che adornano il muretto.

LA SPIAGGIA
A pochi passi dal cristallino mare della Riviera delle Palme, l'Hotel Suisse di Alassio è la meta ideale per le vacanze estive. 


L'albergo, situato a soli 200 metri dal mare, propone una scelta di spiagge convenzionate selezionate tra le migliori per servizi ed affidabilità al fine di garantire la maggior scelta possibile.

Free Joomla Lightbox Gallery